Il Bosco della Pioggia

Da una bozza di Tonino Guerra, la realizzazione dell’opera durata otto anni, ha visto la partecipazione di tre aziende del territtorio.

  • Data: 11 Agosto 2000
  • Cliente: Comune di Riccione
  • Tipo Progetto: Scultura

Com’è nato

Da molti anni ho tentato di suggerire nei giorni più caldi di fermare tutti gli altoparlanti della riviera e trasmettere il temporale per rinfrescare gli accaldati turisti. Non essendo riuscito in questo, ora il tentativo è di addolcire il sole dei giorni più caldi dell’estate con Il Bosco della pioggia.

Tonino Guerra

bosco della pioggia
bosco della pioggia
bosco della pioggia

Così ha esordito T.Guerra presentando la bozza all’amministrazione comunale di Riccione. Collocata in fondo a viale Ceccarini si trova il Nostro orgoglio. Progetto partito il 03/04/2000 ha visto la ditta Ottaviani Infissi, con l’allora “Capitano” Ottaviani Primo, impegnata nella produzione della struttura portante, formata da tubolare zincato di sezione 140mm. Divise in 3 parti innestate tra loro, le colonne, arrivano ad un’altezza di 6 metri. La divisione ha permesso la posa facilitata, al mastro vetraio Baldessarini, di lastre di vetro sagomato verde.

Continua poi il nostro lavoro con il perimetro soprastante sempre in tubolare da 140mm che tiene unito il tutto e ha permesso a Marchini Reti il montaggio delle reti da pesca. In seguito abbiamo realizzato un cordolo tutto intorno alla fontana, un telaio, che sostiene le pietre perimetrali dove l’acqua cade a scomparsa. Per terminare il tutto i giochi d’acqua sono stati realizzati da S.A.T.A. ed i mosaici dalla Cooperativa Mosaicisti di Ravenna.

Inaugurazione avvenuta il 11/08/2000

Contattaci